OGGI NIENTE SCIOPERO
Oggi sciperano molte persone dipendenti dei trasporti, delle aziende, delle scuole, un vero e immenso scipero nazionale. Ma siamo sicuri che titti possano davvero scioperare? Certe persone stanno lavorando. Dove? A casa. Sí, ci sono persone, uomini o donne, che gestiscono la cass, puliscono, fanno il bucato, stirano, cucinano, ogni giorno, 7 giorni su 7.
A tanta gente ho sentito dire " Oh, che ci vuole a mandar avanti una casa? Noi lavoriamo e facciamo tutto. " Bè, io non neson tanto sicura che faccian tutto davvero tutto. Mangianocibi pronti, e spesso per le pulizie chiamano una collaboratrice domestica o tengono una colf, oppure non fanno entra a casa nessuno cosí nessuno vede.
Quindi poi se si ritrovano da sole/i a dover gestire una casa intera dopo 2 settimane son giá nel pallone. Allora è davvero un lavoro cosí facile? E perchè le persone che lavorano a casa ( madri, mogli, o fidanzate/i che siano) allora non possono scioperare? Perchè ci si aspetta che esse/i siano sempre a far qualcosa altrimenti crolla la casa?
Eppure nessuno da valore a questo tipo di lavoro e inoltre spesso è qualcosa che nessuno vede e questo crea molta frustrazione.
Quando uno/a decide di lasciar questo lavoro vuol dire che è satura/o e che non si sente apprezzata/o.
Esiste questa categoria di lavoatrici/ ori senza alcun diritto. Se si fanno male nessuno gli paga la malattia. Se vengono sfruttati nessuno si accorge.
Sono persone invisibili?
Commenti
Posta un commento