IL LIBER ARBITRO

Quella favola dello scorpione e la rana mi è sempre piaciuta ma , c'è una storia alternativa che è quella che io preferisco, dove a metà strada lo scorpione alza il suo pungiglione con aria minacciosa e poiQuesta favola mi è sempre piaciuta ma , c'è una storia alternativa che è quella che io preferisco, dove a metà strada lo scorpione alza il suo pungiglione con aria minacciosa e poi si ferma. Una volta arrivati la rana chiede allo scorpione " perché non l'hai fatto , non è forse la tua natura ed il tuo istinto?" e lo scorpione si gira e gli risponde "non sono padrone dei miei istinti ma sono padrone delle mie azioni e delle mie scelte". si ferma. Una volta arrivati la rana chiede allo scorpione " perché non l'hai fatto , non è forse la tua natura ed il tuo istinto?" e lo scorpione si gira e gli risponde "non sono padrone dei miei istinti ma sono padrone delle mie azioni e delle mie scelte". Con questo si enfatizza il concetto che pur essendo condizionati da impulsi o istinti naturali, abbiamo sempre la possibilità di scegliere come comportarci. È un messaggio di consapevolezza e di controllo sulle proprie azioni, che rimanda alla possibilità di cambiare e di prendere decisioni ponderate, al di là della propria natura istintiva. È una riflessione profonda sulla responsabilità personale e sul libero arbitrio.

Commenti

  1. La questione o, se sì vuole il problema, è che la cultura è uno strato di vernice di spessore assai sottile. Sotto, tutto il resto, è l'etologia ovvero, se vogliamo, la natura.
    Quando la vernice c'è (non di rado è assente) basta alzare anche solo di poco la temperatura emotiva ed essa sparisce come neve sotto un tiepido sole di febbraio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto d'accordo. Infatti sotto la sbandierata ragione logica dell'uomo moderno c'è sempre un istinto e la biologia che poi continuano a governare la vita di tutti. La Natura non dev'esser repressa perchè molto problemi attuali degli esseri umani derivano proprio da tale repressione che per anni ha creato corazze e falsi sè tanto dannosi.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

NON BERE PROSECCO!!!

STOP THIS BOMB

IO LO SO PERCHÈ S'IMPAZZISCE