LE SCRITTRICI MODERNE
Le donne smaniano per la FERRANTE. Non ci trovo niente di particolare nelle sue storie, così come nulla ho trovato mai di geniale in Susanna Tamaro e nel suo capolavoro osannato da tutte le lettrici.
Forse ho gusti un pò diversi dalla massa di amanti dei romanzi rosa.
La mia autrice preferita è ELSA MORANTE, ovviamente a voi tutti sconosciuta, perchè di lei non si parla mai, come della SIBILLA ALERAMO, o di Natalia GINZBURG. Ovviamente anche la WOOLF, la Edith Warthon, jeanette winterson, la GEORGE ELIOT,....conoscete queste scrittrici?
La maggior parte delle lettrici si concentra sui romanzi con storie d'amore più o meno intricate. Sembra quasi che le donne abbiano questa passione segreta per certi sentimenti, guardando anche i drama coreani zuccherosi e pieni di amori contrastati),e invece poi però s'appassionano agli omicidi dei programmi tv e ai serial killer, cosa ben strana devo dire.
Non mi spiego come mai certe autrici sono del tutto sconosciute e come si possano leggere storielle che diventano film persino pluripremiati che hanno pure audience.
Le donne sono rimaste indietro e vogliono sempre leggere di sentimenti e amori contrastati?
Non mi spiego come mai anche ragazze che studiano, che lavorano, che hanno una certa cultura, si appassionino a storie così superficiali.
Io sto rileggendo per la seconda volta FEDOR, Delitto e Castigo, e trovo che sia bellissimo e soprattutto sia stupendo rileggerlo e trovarvi sempre cose nuove, e un personaggio complesso come Raskolnikov , mi appassiona tantissimo, coi suoi dubbi, le incertezze, i sensi di colpa, la sua condizione precaria, sua madre così generosa con lui...
Sarà che io già a 10 anni leggevo Flaubert?
Sarà che dopo lessi POE e non potei più accontentarmi delle favole?
Vedo una grande differenza tra i miei gusti letterari e quelli delle mie amiche e colleghe. E non capisco il motivo di far certi filmetti su storielle banali e non fare dei film più seri su autori importanti.
Per scherzare dico a SantaMoglie che a 8 anni lei era là che leggeva Tolstoevskij... io segnalerei anche la Yourcenar
RispondiElimina