L'ADATTAMENTO NON È PER ME
L'adattamento, gli psicologi fanno sempre leva sulle capacità di adattamento. Ossia il modo con cui riusciamo a integrarci nell'ambiente e con gli altri esseri umani.
L'imprinting che la famiglia da al bambino, di solito serve a questo, ossia a renderlo capace di vivere nel suo territorio senza venire schiacciato.
L'affetto materno e le regole del padre ( i no per indenderci) fanno sí che il bambino esplori il mondo e saggi i propri limiti cercando un modo per capire come muoversi senza far danni a se stesso e agli altri.
La società a dire il vero non è cosí complicata, bisogna solo cercare di stare al tuo posto senza far casini, studiare, dire di sí, render felici i genitori e poi squagliarsela prima che loro ti osessionino con le loro grandi aspettative.
Ma ovviamente non sempre succede questo.
Magari la madre dopo il parto ha la depressione. Magari il padre è incapace di dare affetto, magari l'ambiente è fatto da gente stronza... Quindi l'adattamento non è semplice per tutti, anzi sono davvero pochi coloro che riescono subito a integrarsi. Già lo si vede nella classi materne dove i bambini fermi e buoni vengono esaltati e coloro che sono vivaci vengono mal sopportati dalle maestre.
Eppure la vivacità è una cosa tipica di un bambino normale, è il suo modo di scoprire il mondo e la vita.
Però le regole della scuola li vogliono tutti seduti, immobili, piegati sui libri, a rispettare contorni e forme. Chi sbaglia mal visto. Chi si ribella è buttato fuori in corridoio. Chi non si adatta è considerato diverso. E come mai è diverso? Chi non gli ha dato le basi per adattarsi alla vita come tutti gli altri? I genitori.
I genitori sono i fautori di bene e male per un figlio.
Poi le istituzioni.
E poi gli altri esseri umani.
Se mettiamo un lupo in mezzo agli agnelli prima o poi verrà buttato fuori dal recinto.
Perchè?
Perchè è selvaggio e non si fa addomesticare.
Alcuni uomini sono cosí.
E come finiscono? Depressi, malati, disperati, senzatetto, schiavi, suicidi.
Perchè? Perchè un essere umano è un animale. Lo vogliono trattare diversamente, guidarlo e manipolarlo, ma un lupo è e rimane sempre un lupo.
Commenti
Posta un commento