L'ESSER VIVENTE
Ti sei alzato stamattina pensando " Cosa devo fare? " Perchè il pensiero del " Devo fare qualcosa" ti è stato inculcato fin da bambino. Non si può star a letto e guardare fuori dalla finestra, non si può osservare il cielo, o godersi un tè mentre accarezzi il gatto. No, il sistema ti sta addosso: se vuoi il gatto, se vuoi il tè, devi fare, produrre, guadagnare e comprare. Comprare gatto, comprare tè, avere finestra e cielo. Altrimenti strada.
Questo ti hanno detto e questo vedi. Infatti chi non lavora sta per strada, giusto? Vedi gente che dorme nella metro, nelle panchine, nella stazione. Sono persone che non producono più e non possono fare e non hanno più nulla e non sono più nulla?
La scuola cosa ti ha insegnato? Che non puoi e non devi restare fermo ma devi essere sempre intento a fare qualcosa. Eppure guarda il tuo animale, cane o gatto o cardellino o tartaruga, è più o meno operoso di te? È più felice di te? Cosa fa tutto il giorno?
Mangia, si pulisce, mangia di nuovo, gira, corre, gioca, guarda fuori, sonnecchia. Per lui è normale questa vita. E tu? Perchè ti senti in colpa se lo fai tu che sei umano?
Perchè da bambino ti hanno detto che devi fare sempre qualcosa?
E se non lo fai ti senti inutile, ti senti inesistente, ti sembra di non vivere?
Ti hanno immesso il pensiero unico di dover FARE e AVERE invece di ESSERE.
Sono stati bravissimi, è un sistema davvero efficiente. Bisogna dargli atto che tutti insieme, insegnanti e prof e genitori e parenti e istituzioni varie hanno tutti contribuito alla tua deviazione e distruzione interiore.
Sono stati molto efficienti nel farlo e il peso delle loro richieste ti sta divorando lo stomaco, la schiena e il cuore. Ti fanno sentire in colpa tramite quella vocina, quella stronza di vocina in testa che ti dice di continuo " Alzati, fai qualcosa". " Sei un essere inutile, sei un perdente. " E tu ci credi, sí, perchè quella vocina è forte, non se ne va. L'hanno messa loro, tutti insieme, come una congrega di crudeli boia che vogliono che la tua testa cada a terra.
E tu ascolti la vocina e senti la tua testa rotolare a terra, ti senti senza alcuna speranza.
E loro lá, eccoli che sono soddisfatti, hanno distrutto un altro essere umano, gli hanno fatto credere che il FARE è la vita stessa, che se uno non fa delle cose allora non vale nulla.
Ma li ascolti ancora? Sono i mostri del sistema!!! Ti hanno preso da bambino e ti hanno stuprato il cervello. Sono stati bravissimi.
Hanno tolto i colori dalla tua casa, hanno tolto i colori dai tuoi vestiti, hanno tolto i colori dalla tua testa, dalla tua cittá. Ti volevano efficiente, operoso, conforme all'idea di individuo integrato nel sistema.
Ma tu?
Sbuffi, fumi, guardi il cielo, guardi a terra, le formiche, il gatto, fai pure tu miaooo e loro arrivano dentro la tua testa e ti fanno sentire una merda con quella vocina.
Ma la merda sono loro!!! Loro che da bambino hanno deviato la tua vita, loro che hanno distrutto la tua fantasia e la tua creativitá, con il loro carico di nozioni, istruzioni, regole e divieti e adesso questo peso ti fa sentire male.
Ma il Male lo hanno messo loro dentro di te ingabbiandoti in una societá in cui tutti dobbiamo essere efficienti e consumatori e laboriosi deficienti.
E tu che sei sveglio o che dormi a loro fai ribrezzo perchè sei uscito dal recinto delle pecore. Sei fuori controllo e imprevedibile.
E cosa succederá?
Commenti
Posta un commento